Consolida Maggiore: a cosa servi?

Nell'Orto abbiamo una serie di amici che di anno in anno si rinnovano senza grandi sforzi. In particolare c'è una grandissima pianta di Consolida Maggiore, un'officinale di cui non siamo riusciti a capire l'uso fino a qualche giorno fa (a dirla tutta è altamente tossica...): sembra che il macerato di Consolida serva per scacciare gli afidi e rafforzare le piante! Questa cosa mi casca a fagiolo perché durante un'ispezione ho avuto la malaugurata visione dei boccioli della mia rosa divorati e infestati da afidi e formiche. Dopo una disperata ricerca ho scoperto che si tratta appunto di "afidi della rosa". Le formiche si nutrono a loro volta di un liquido dolce e vischioso fatto dagli afidi. Sinceramente sarei molto molto tentata di passare un po' di vecchio ramato, ma credo che sia giusto dare una possibilità alla Consolida visto che scrocca acqua da anni senza fare un bel niente .....
Questa informazione mi è arrivata dal libro "Orto e giardino biologico" di Marie Luise Kreuter edito da Giunti, una vera bibbia dell'orto.
Rimedi alternativi consigliati: macerato di aglio o ortica, ma purtroppo non abbiamo ortica nell'orto.
i fiori viola della Consolida


I fiori viola della Consolida Maggiore (officinale)

Ciuffo di Coriandolo e Consolida


0 commenti:

Posta un commento